L'esperienza formativa viene unanimemente giudicata soddisfacente:
Punti di debolezza
II progetto formativo ha evidenziato talune "debolezze"; in sintesi:
Ha agevolato la consapevolezza di coprire un ruolo attivo nel gruppo e quindi nella società nel rispetto dei propri diritti/doveri.
L'approccio metodologico è risultato efficace: gli argomenti, pur impegnativi, sono stati affrontati in modo ludico e cooperativo.
Ha dimostrato che i comportamenti personali producono inevitabilmente delle conseguenze sociali, per cui ogni persona e quindi cittadino ne deve sempre assumere la responsabilità: da ciò nasce il rispetto delle regole e della convivenza civile in qualsiasi contesto sociale in cui si vive.
Gratificante è stato il coprire ruoli di responsabilità nel gruppo allargato o piccolo (per esempio quello di coordinatore) e in particolare ciò è stato interessante nel rapporto con i più piccoli della scuola primaria.
Coinvolgente è stata la realizzazione del prodotto finale: "la città ideale dei ragazzi" perché ha motivato il contributo di tutti sia nella fase di progettazione si in quella di realizzazione.
Importante è stata la collaborazione esterna di alcuni genitori nella realizzazione dei prodotto citato.
Ha permesso di ampliare le proprie conoscenze sociali e costituzionali, quindi ha fatto acquisire nuove abilità nel rapporto con gli altri (disponibilità, collaborazione, partecipazione .. ) e nel metodo di lavoro.
Ha mostrato un forte spirito collaborativo tra le docenti aiutando a creare il clima sereno e propositivo che si è avvertito in ogni occasione di lavoro e di confronto.
La sua brevità (sei incontri) per cui si è dovuto ricorrere ad un ulteriore incontro per le fasi finali compresa la storicizzazione del percorso svolto e la verifica sommativa.
La necessità di dover raggiungere la scuola primaria percorrendo a piedi un tragitto di strada piuttosto lungo con conseguente perdita di tempo da non poter utilizzare nel lavoro specifico.
L'atteggiamento non sempre funzionale al conseguimento degli obiettivi prefissati da parte di alcuni in ogni fase dell'attività con rallentamento della stessa.