L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Verifica e valutazione

Sei nella sezione: Le scuole > IC Lonate Pozzolo

Vai al sotto menu



Punti di forza

L'esperienza formativa viene unanimemente giudicata soddisfacente:

Punti di debolezza

II progetto formativo ha evidenziato talune "debolezze"; in sintesi:

  • Ha agevolato la consapevolezza di coprire un ruolo attivo nel gruppo e quindi nella società nel rispetto dei propri diritti/doveri.
  • L'approccio metodologico è risultato efficace: gli argomenti, pur impegnativi, sono stati affrontati in modo ludico e cooperativo.
  • Ha dimostrato che i comportamenti personali producono inevitabilmente delle conseguenze sociali, per cui ogni persona e quindi cittadino ne deve sempre assumere la responsabilità: da ciò nasce il rispetto delle regole e della convivenza civile in qualsiasi contesto sociale in cui si vive.
  • Gratificante è stato il coprire ruoli di responsabilità nel gruppo allargato o piccolo (per esempio quello di coordinatore) e in particolare ciò è stato interessante nel rapporto con i più piccoli della scuola primaria.
  • Coinvolgente è stata la realizzazione del prodotto finale: "la città ideale dei ragazzi" perché ha motivato il contributo di tutti sia nella fase di progettazione si in quella di realizzazione.
  • Importante è stata la collaborazione esterna di alcuni genitori nella realizzazione dei prodotto citato.
  • Ha permesso di ampliare le proprie conoscenze sociali e costituzionali, quindi ha fatto acquisire nuove abilità nel rapporto con gli altri (disponibilità, collaborazione, partecipazione .. ) e nel metodo di lavoro.
  • Ha mostrato un forte spirito collaborativo tra le docenti aiutando a creare il clima sereno e propositivo che si è avvertito in ogni occasione di lavoro e di confronto.
  • La sua brevità (sei incontri) per cui si è dovuto ricorrere ad un ulteriore incontro per le fasi finali compresa la storicizzazione del percorso svolto e la verifica sommativa.
  • La necessità di dover raggiungere la scuola primaria percorrendo a piedi un tragitto di strada piuttosto lungo con conseguente perdita di tempo da non poter utilizzare nel lavoro specifico.
  • L'atteggiamento non sempre funzionale al conseguimento degli obiettivi prefissati da parte di alcuni in ogni fase dell'attività con rallentamento della stessa.


Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu