L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


IC Lonate Pozzolo

Sei nella sezione: Le scuole

Vai al sotto menu

Le classi che hanno lavorato a questo progetto sono:
- 5 classi seconde e terze della Scuola Primaria
- 5 classi prime e seconde della Secondaria di primo grado.
Prima degli incontri, nella fase preparatoria i più piccoli hanno lavorato sulle regole scolastiche agganciandosi al progetto Comenius sulle Good behaviour.
Contemporaneamente i ragazzi più grandi hanno effettuato un excursus storico sulle leggi nel tempo e nei popoli con particolare riferimento alla costituzione italiana nei suoi aspetti fondanti.
Nella fase di pianificazione specifica gli insegnanti hanno selezionato gli obiettivi e le competenze sociali e civiche proposte dal testo della raccomandazioni del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006.
Utilizzando il metodo di tutoring le classi si sono strutturate a coppie (grandi e piccoli) per realizzare il percorso formativo-didattico, calendarizzando 7 incontri di due ore ciascuno.
Analizzando i diversi contesti classe le docenti hanno privilegiato iter differenziati nel rispetto della medesima procedura metodologica il "cooperative learning".
Il primo momento è stato di conoscenza ed accoglienza reciproca tra i ragazzi, sono stati utilizzate storie , giochi, disegni e canti.
Facendo riferimento al testo costituzionale ed alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo ogni gruppo di studenti ha messo a fuoco gli elementi significativi e le problematiche connesse ai diritti goduti o non riconosciuti ed ai relativi doveri.
" Il diritto all'unità
" Il diritto alla dignità….
" Il diritto alla pace…
" La pace è un bene prezioso che tutti i popoli della Terra
dovrebbero possedere. Ed è per questo che noi, attraverso il messaggio di madre
Teresa di Calcutta "La vita è pace, costruiscila!", esortiamo tutti a costruire
, mattoncino su mattoncino, un mondo di pace (fotografia della cartolina della
pace) e ad unirsi idealmente in un girotondo di tutti i Paesi della Terra per
festeggiare la fine della guerra e la conquista della pace (fotografia del
girondo di tutto il mondo).
" Il diritto all'istruzione…
Per introdurre il discorso è stata scelta dai docenti la visione di un filmato tratto da "Invisibile children"girato in Brasile sulla vita di due meninos de rua.
La reazione dei ragazzi è stata subito di grande impatto emotivo, hanno discusso a gruppi misti ed hanno verbalizzato i loro pensieri e le loro riflessioni, che poi hanno condiviso con il gruppo allargato.
La lezione è terminata con un canto "4/4 di silenzio" e con una gincana in palestra dedicata all'articolo 34.
" Il diritto all'uguaglianza
i ragazzi si sono incontrati per parlare dell'articolo 3 della costituzione
Una ragazza della secondaria di primo grado ha letto la storia de"I mille e sei pianeti" tratta da…
Ai piccoli è stato chiesto di ragionare sul messaggio della storia e con un brain storming guidato dai grandi hanno formalizzato il loro pensiero.
Divisi a gruppi eterogenei hanno inventato degli slogans sull'uguaglianza utilizzando per la composizione la tecnica del collage , prendendo lettere e parole da giornali e riviste.
Alla fine sono stati presentati al gruppo allargato che con votazione democratica ha scelto lo slogan più significativo.
Nella lezione successiva i ragazzi sempre divisi in gruppi eterogenei i ragazzi partendo da un titolo comune "Siamo tutti re" ed attraverso una scrittura cooperativa hanno composto delle storie sull'uguaglianza, che hanno "drammatizzato" al gruppo allargato.
Infine hanno cantato una canzone di Grignani "Diversi, ma uguali"

Alla fine dell'esperienza i ragazzi rappresentanti delle varie classi si sono riuniti in un loro consiglio di classe ed hanno verbalizzato come segue….



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu