L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Ic Ferno

Sei nella sezione: Le scuole

Vai al sotto menu

Le classi dell'Istituto Comprensivo di Ferno coinvolte nel progetto sono:
- classi terze A B e C della Scuola Primaria di Ferno
- classi terze A B e C della Scuola Secondaria di Ferno
- classi terze A e B della Scuola Primaria di San Macario
- classi terzse A e B della Scuola Secondaria di San Macario.

Tutte le classi hanno lavorato su un percorso formativo finalizzato alla scoperta dei diritti inviolabili dell'uomo e di come esercitarli.

Le classi hanno lavorato separatamente nella prima fase dell'attività e si sono incontrate nella seconda parte; i docenti invece hanno avuto molti momenti di incontro per progettare, programmare, pianificare e verificare.

Alla Scuola Primaria l'occasione per avviare il percorso di scoperta dei diritti è stato un lavoro di gruppo condotto con il metodo Jigsaw che prevedeva la lettura di diversi testi narrativi, la riesposizione, la ricerca e la discussione sulla situazione 'ingiusta' presente in ciascuna storia da presentare e condividere con il resto della classe. Il confronto e la discussione hanno permesso di capire perché le situazioni creavano ingiustizie e di arrivare alla conclusione che l'ingiustizia è generata dalla violazione dei diritti. Dopo aver individuato i 'diritti', gli alunni hanno intrapreso un nuovo lavoro di gruppo durante il quale hanno cercato, discusso, condiviso esperienze, situazioni reali nuove per illustrare e spiegare un diritto. Hanno poi progettato e realizzato un cartellone da presentare ai compagni e ai ragazzi della secondaria.

Dopo la presentazione da parte dei docenti della Costituzione Italiana, la lettura e l'analisi dei primi dodici articoli contenenti i principi fondamentali, anche gli alunni della Scuola Secondaria hanno individuato alcuni diritti fondamentali. Divisi in gruppi e secondo la metodologia dell'apprendimento cooperativo i ragazzi hanno riflettuto su cinque diritti: diritto alla pace, alla libertà, alla realizzazione personale, all'uguaglianza, alla pace. Hanno poi individuato soluzioni comunicative semplici per trasmettere quanto appreso ai bambini di terza primaria. I gruppi hanno preparato cartelloni con immagini e parole chiave, scenette con situazioni su cui riflettere, giochi linguistici e logici su lessico e concetti legati ai diritti; hanno scritto filastrocche e realizzato un segnalibro sulla costituzione da regalare agli alunni della scuola primaria.

I ragazzi della secondaria hanno fatto da tutor ai bambini, guidandoli in modo semplice ma molto efficace alla scoperta dei principi fondamentali della Costituzione, dei diritti da riconoscere e difendere.



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu