L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Organizzazione delle lezioni

Sei nella sezione: Le scuole > IC Lonate Pozzolo

Vai al sotto menu

Durata: 1 quadrimestre

Numero incontri: 7 incontri di due ore ciascuno

Organizzazione delle attività:

Prima degli incontri, nella fase preparatoria i più piccoli hanno lavorato sulle regole scolastiche agganciandosi al progetto Comenius sulle Good behaviour.
Contemporaneamente i ragazzi più grandi hanno effettuato un excursus storico sulle leggi nel tempo e nei popoli con particolare riferimento alla costituzione italiana nei suoi aspetti fondanti.
Nella fase di pianificazione specifica gli insegnanti hanno selezionato gli obiettivi e le competenze sociali e civiche proposte dal testo della raccomandazioni del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006.
Utilizzando il metodo di tutoring le classi si sono strutturate a coppie (grandi e piccoli) per realizzare il percorso formativo-didattico.
Analizzando i diversi contesti classe le docenti hanno privilegiato iter differenziati nel rispetto della medesima procedura metodologica il "cooperative learning".
Il primo momento è stato di conoscenza ed accoglienza reciproca tra i ragazzi, sono stati utilizzate storie , giochi, disegni e canti.
Facendo riferimento al testo costituzionale ed alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo ogni gruppo di studenti ha messo a fuoco gli elementi significativi e le problematiche connesse ai diritti goduti o non riconosciuti ed ai relativi doveri.




Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu