L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Il cooperative learning

Sei nella sezione: I metodi

Vai al sotto menu

Il Cooperative Learning è un metodo che si sta diffondendo nelle scuole e che migliora la qualità dell'apprendimento e il clima generale delle classi nelle quali viene attuato.
Può essere definito come "un metodo di conduzione della classe (o della scuola) che mette in gioco, nell'apprendimento, le risorse degli studenti. Così inteso, si distingue dai metodi tradizionali che puntano invece sulla qualità e sull'estensione delle conoscenze didattiche e di contenuto dell'insegnante. Infatti, diversamente da questi ultimi, il Cooperative Learning considera esperto l'insegnante che sa gestire e organizzare esperienze di apprendimento condotte dagli stessi studenti e, insieme, sviluppare obiettivi educativi di collaborazione, solidarietà, responsabilità e relazione, riconosciuti efficaci anche per una migliore qualità dell'apprendimento" (Comoglio). Gli alunni organizzati in piccoli gruppi, appredono aiutandosi l'un l'altro, sentendosi corresponsabili del percorso.
Elementi chiave del metodo sono: la valorizzazione del rapporto interpersonale tra gli studenti, l'interdipendenza positiva, la promozione del ruolo di guida, di facilitatore e di organizzatore dell'insegnante, l'attuazione di abilità sociali specifiche. Tutti questi elementi concorrono al miglioramento della produttività e qualità del lavoro scolastico.

Il cooperative learning in 19 lettere


Collaborazione
Organizzazione
Obiettivi comuni
Protagonismo di ogni membro del gruppo
Efficacia metodologica
Relazioni positive
Autonomia
Tolleranza e gestione del conflitto
Interdipendenza positiva
Valutazione
Entusiasmo nel lavoro

Leadership
Efficienza
Abilità cognitive e attitudine al lavoro
Risultati migliori
Nuovo modo di condurre e di operare nel gruppo
Interazione costruttiva
Novità metodologica
Gruppi di lavoro

Per approfondire:


Menu di sezione:



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 2 novembre 2010 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu