L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Il progetto

Il nucleo tematico originario

Il contenuto del progetto consiste nella rilettura, interpretazione e rappresentazione concreta dei principi della Costituzione Italiana, letta come "mappa valoriale", utile alla costruzione della propria identità personale.
Si tratta di sviluppare un percorso di "traduzione" che permetta di rendere tali principi comprensibili ai bambini delle prime classi della scuola primaria, a partire dalle loro esperienze di apprendimento informale, e di trasformarli in esempi concreti e praticabili di attuazione dei principi, per arrivare alla realizzazione di un "manuale" con strumenti multimediali.


Le finalità

logo del progetto l'apprendista cittadino
  • Promuovere un apprendimento autentico di conoscenze relative ai temi della Cittadinanza ed ai principi della Costituzione, rendendo gli alunni protagonisti attivi del processo, in una situazione di interazione tra bambini di età diverse, che conduca alla scoperta della fondamentale funzione sociale della conoscenza e della sua modificabilità in relazione all'età di chi apprende.
  • Trasformare le conoscenze in competenze, ovvero tradurre le conoscenze relative alla cittadinanza in azioni "civiche" concrete.
  • Sperimentare un percorso innovativo, in continuità tra scuola primaria e scuola secondaria, da inserire nel curricolo verticale d'Istituto.
  • Aprire nuove strade di comunicazione tra docenti e alunni, trasformando la scuola in una "comunità educativa"


Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 2 novembre 2010 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu