L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Il tutoring

Sei nella sezione: I metodi

Vai al sotto menu

E' un metodo basato sull'approccio cooperativo dell'apprendimento. Consiste nella collaborazione tra alunni della stessa età o di età diverse.
Due ruoli: il tutor e il tutee.
Il tutor è colui che deve imparare per poi trasmettere ciò che ha appreso al tutee. Ha una posizione di responsabilità e deve cercare le strategie più adatte per insegnare.
"Il tutoring è una esperienza che richiede un'organizzazione precisa del lavoro, la definizione di un obiettivo puntuale e la definizione di una 'struttura' flessibile e aperta. Perché un'azione di tutoring abbia successo è di solito necessario abbinare con cura 'tutor' e 'tutee' (colui che riceve l'insegnamento), fissare orari frequenti e regolari per le attività da svolgere in collaborazione, definire chiaramente i contenuti del lavoro e eventualmente i materiali, applicare un sistema di monitoraggio e di supervisione e se necessario di valutazione". (Keith Topping)
Il tutoring è estremamente gratificante e i tutor imparano a essere formativi nei confronti dei loro tutee, potenziano abilità sociali e sviluppano autostima, autonomia e senso di responsabilità. Sono documentati anche i vantaggi cognitivi dell'azione di tutoring "Per quanto riguarda i tutor, nonostante si occupino di materie con cui si presume abbiano già acquisito familiarità, (…), rivedono o consolidano conoscenze già acquisite, colmano lacune, individuano altri significati e riformulano le proprie conoscenze in nuovi contesti concettuali". Anche per i tutee i vantaggi sono evidenti: "E' facile ottenere un miglioramento della padronanza verbale e altre forme di rinforzamento sociale. (…) Sul piano qualitativo, l'insegnamento fornito dal tutor non può essere al livello di quello offerto dagli insegnanti, ma esso presenta molti altri lati positivi, tutti attinenti alla sfera della solidarietà". (Goodlad)


Per approfondire:


Menu di sezione:



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 2 novembre 2010 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu