Ultima modifica: 16 Luglio 2015

Accoglienza

I primi giorni di scuola rappresentano un momento molto delicato per i bambini e costituiscono l’inizio di un nuovo cammino, che li vede, il più delle volte, alla loro prima esperienza nel sociale.
Si trovano a contatto con un ambiente nuovo caratterizzato da spazi, arredi e regole diverse da quelle di casa. L’impatto con il nuovo ambiente e la relazione con persone che non appartengono al loro contesto famigliare, attivano una nuova percezione dell’IO.

L’accoglienza è un momento ricco di attese e di emozioni è perciò importante creare contesti particolari nei quali favorire l’inserimento e l’ambientamento dei bambini e degli adulti.
L’accoglienza quindi, non è solo rivolta al bambino, ma al genitore che lo accompagna a scuola e che spesso, è più emozionato ed ansioso del proprio/a figlio/a.
Inoltre viene data una particolare attenzione anche ai bambini già frequentanti che dovranno riprendere contatti con l’ambiente, con i compagni e le insegnanti ed è per questo motivo che il primo giorno di scuola è dedicato solo a loro.

TEMPI

La prima settimana, i bambini già frequentanti hanno un orario ridotto: dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
L’accoglienza dei nuovi iscritti prevede un tempo lungo, graduale e flessibile.
Vengono divisi in due gruppi e la prima settimana frequentano per un ora e mezza.
La seconda settimana invece si fermano fino alle ore dodici.
La terza settimana possono rimanere fino alle 15.40.

AREE DI APPRENDIMENTO

  • Il sé e l’altro
  • Produzione e fruizione di messaggi
  • Corpo, movimento e salute
  • Esplorare, conoscere e progettare

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Sentirsi accolto nel nuovo ambiente (tre anni)
  • Raggiungere sufficiente autonomia
  • Conoscere e riconoscere l’ambiente scolastico
  • Muoversi autonomamente nello spazio
  • Riconoscersi nel gruppo di riferimento
  • Accrescere l’identità personale
  • Interiorizzare e rispettare le regole della scuola
  • Sviluppare competenze e abilità diverse
  • Sviluppare la capacità di socializzazione

COMPETENZE DA SVILUPPARE

  • Saper localizzare se stesso, persone ed oggetti
  • Riuscire ad orientarsi nell’ambiente
  • Saper istaurare nuove relazioni
  • Riuscire a costruire un rapporto di fiducia con l’adulto
  • Saper utilizzare materiali, strumenti per comunicare e per esprimersi

METODOLOGIA

  • Giochi in piccolo e grande gruppo
  • Attività manipolative
  • Attività di routine
  • Canzoni mimate
  • Filastrocche
  • Racconti ed esperienze personali