Sei nella sezione: Le scuole > IC Cardano al Campo
Abbiamo lavorato a classi chiuse con alcuni momenti di confronto a classi aperte da fine gennaio a maggio, un'ora settimanale per 12 settimane su tematiche specifiche di Cittadinanza e Costituzione, cui si sono aggiunte altrettante ore di <italiano > interdisciplinare.
Si è scelto di lavorare secondo la metodologia del cooperative learning (jigsaw, round table, face to face, passaparola), intesa come forte risorsa per:
- creare situazioni in cui gli alunni potessero esercitare-praticare comportamenti/atteggiamenti legati alla responsabilità individuale ed alla collaborazione reciproca
- offrire a ciascun alunno la possibilità di sviluppare più agevolmente le competenze richieste
Le attività sono state inoltre impostate privilegiando le discussioni guidate, la ricerca-dibattito a partire da domande stimolo, il confronto fra le conoscenze possedute dagli alunni e i testi /gli autori, il problem solving
Hanno lavorato alla programmazione le cinque insegnanti di lettere della classi seconde, riunendosi periodicamente (10 incontri + 18 ore per incontri di formazione). La programmazione è stata costruita a partire da suggestioni offerte dai testi citati e dal corso di formazione, ma anche seguendo l'evoluzione del lavoro e la risposta degli alunni.
La referente ha coordinato e documentato le attività .
L'elaborazione di questa esperienza si è avvalsa della lettura/discussione di vari testi oltre che di brani musicali, filmati come indicato nella scheda allegata.
Sono state realizzate dalle insegnanti:
- Schede strutturate per la conduzione delle attività in cooperative learning
- Schede di osservazione dei docenti e di autovalutazione degli alunni
- Schede di verifica
Alcune attività sono state trasferite in formato digitale, o dagli alunni, o dalle docenti (es. estrapolazione di passi da temi svolti dagli alunni; calligrammi sugli Articoli della Costituzione)
Strumenti e risorse sono stati ricercati / prodotti dalle docenti secondo le necessità e le idee che emergevano nelle varie fasi della programmazione iniziale ed in itinere, attingendo a conoscenze, ricerche sul web, esperienza professionale