Diario di bordo di una insegnante: le attività nel dettaglio
Amici per la pelle
Formazione dei gruppi da 4/5 alunni (a estrazione in classe, per scelta casuale tra le due età diverse)
Scelta del distintivo (I)
Preparazione di una cartelletta per gruppo che raccolga il materiale prodotto (I)
Riflessione generale su comportamenti positivi e comportamenti negativi e illustrazione degli stessi con due disegni (4^)
Scelta di fumetti con situazioni positive e negative (4^)
Condivisione delle storie e riflessione sui comportamenti: perché i personaggi sono stati bene? Perché male? (I)
Scelta di una o due vignette significative e realizzazione di un cartellone con: immagine+ frase esplicativa del comportamento positivo e immagine+ frase esplicativa del comportamento negativo (I)
Trasformazione della situazione negativa in positiva: cartellone (I)
Riflessioni: per evitare i conflitti. Cosa si deve dire? Fare? Proposta di domande stimolo: se c'è un conflitto come posso uscirne? Per evitare il conflitto posso (I)
Stesura di poche regole, in positivo, per stare bene insieme (I)
Durante il percorso scelta, da parte egli alunni, del nome da dare al progetto. (I)
Al termine di quasi tutti gli incontri viene redatto da ogni singolo gruppo un diario di bordo
In itinere scambio di "doni d'amicizia" tra le classi (proposti dagli alunni). (I)