L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Home

"L'apprendista cittadino"

Interazioni tra bambini di età diverse


Il progetto di rete interistituzionale rientra nella sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".
Ha coinvolto tre Istituti Comprensivi: l'IC "Carlo Carminati" di Lonate Pozzolo (scuola capofila), l'IC "Benedetto Croce" di Ferno e l'IC di Cardano al Campo.
Nell'ambito dei POF dei tre Istituti, questo progetto si è inserito in un più ampio insieme di esperienze finalizzate alla promozione di una cittadinanza attiva e responsabile, dalle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla partecipazione ad un Progetto Comenius focalizzato sul comportamento responsabile ("Good behavior, a rainbow that colours our life", Comenius 2008/2010), all'adesione alle iniziative di promozione della Cittadinanza europea della rete EAC (European Active Citizenship), ad altri progetti di accoglienza e integrazione, di tutoring, e contro la dispersione scolastica.

logo del progetto l'apprendista cittadino

L'esigenza di ampliare ulteriormente le esperienze di educazione alla cittadinanza è nata, oltre che dalla istituzione della nuova disciplina di insegnamento, da un forte bisogno, in un contesto territoriale comune ai tre istituti che vede la presenza di numerose comunità di immigrati da paesi non europei, di individuare efficaci pratiche didattiche inclusive, nonché di recuperare una fascia di alunni di cittadinanza italiana piuttosto refrattaria al rispetto delle regole della convivenza civile, a volte protagonista di episodi di intolleranza e bullismo.
Precedenti esperienze di mediazione didattica tra alunni di diverse fasce d'età hanno dato risultati eccellenti, non solo sul piano della motivazione e del coinvolgimento degli studenti, trasformatisi in "piccoli maestri", ma anche dei loro apprendimenti.

La riflessione pedagogica che ne è seguita ha condotto i docenti a pensare di ampliare la positiva esperienza di "tutoring" in verticale, creando situazioni di apprendimento integrato tra gli alunni della scuola secondaria e quelli della scuola primaria, finalizzato alla promozione di competenze autentiche in materia di Cittadinanza.
Il nucleo tematico originario del progetto è stato individuato nella rilettura e riscrittura di alcuni articoli della Costituzione Italiana, a partire dai saper "informali" dei singoli alunni, in un percorso di "traduzione" che ha permesso di renderli comprensibili ai bambini delle prime classi della scuola primaria, ed in una loro trasformazione in esempi concreti e praticabili di attuazione dei principi, per arrivare alla realizzazione, in cooperazione tra gli alunni di età diversa, di un "manuale multimediale".
Il percorso si è poi differenziato nei tre Istituti in seguito ad esigenze maturate durante la realizzazione dello stesso.
Il risultato è un "prodotto" ricco e articolato che ha dimostrato come le metodologie del cooperative learning e del tutoring possono essere applicate a più livelli e in diversi contesti.
La realizzazione di questo sito è stata pensata come la raccolta significativa dei materiali consultati e dei prodotti realizzati: dai riferimenti teorici, alle attività proposte, alle schede di lavoro, alle elaborazioni finali, alle verifiche effettuate.



Torna ai contenuti | Torna al menu